Simple view
Full metadata view
Authors
Statistics
Da donna di piacere a donna di lettere: Veronica Franco, cortigiana onesta in confronto con la cortigiana di lume di Pietro Aretino
Od kobiety rozkoszy po wykształconą damę: Veronica Franco, ‘cortigiana onesta’ w porównaniu z ‘cortigiana di lume’ Pietra Aretina
From woman of pleasure to woman of letters: Veronica Franco, honest courtesan in comparison with the ‘cortigiana di lume’ by Pietro Aretino
kurtyzana, Veronica Franco, Pietro Aretino, renesans
courtesan, Veronica Franco, Pietro Aretino, renaissance
cortgiana, Veronica Franco, Pietro Aretino, rinascimento
Praca przedstawia dwie różne wizje dotyczące postrzegania kurtyzany. Z jednej strony zostaje ukazana najsłynniejsza kurtyzana, Veronica Franco: jej twórczość staje się podstawą zaprezentowania jej jako idealny przykład cortigiana onesta. W dalszej części pracy ten obraz zostaje porównany z obrazem cortigiana di lume, zaproponowanym przez Pietro Aretino, bardzo kontrowersyjnego pisarza, którego opinie oferują wizję kontrastującą z wizją wyrafinowanej i kulturalnej kurtyzany. W pracy zastosowano metodę porównawczą, starając się podkreślić znaczenie kobiecej sylwetki w tamtych czasach i sposób, w jaki wpłynęła ona na pozycję kobiet dzisiaj.
The thesis presents two different visions regarding the perception of courtesans. On the one hand the most famous courtesan, Veronica Franco, is shown, through her writings, as a model of cortigiana onesta. In the second part this vision is compared with an image of the cortigiana di lume, offered by Pietro Aretino, a very controversial writer whose opinions offer a vision in contrast with that of the refined and cultured courtesan. The thesis is based on the comparative method, trying to emphasize the importance of the female figure in those times and the way it influenced the position of women today.
La tesi presenta due immagini diverse relative alla percezione delle cortigiane. Da una parte viene presentata la cortigiana più famosa, cioè Veronica Franco: attraverso i suoi scritti viene illustrata la sua posizione di cortigiana onesta che nella seconda parte della tesi viene confrontata con un’immagine della cortigiana di lume, offerta da Pietro Aretino, uno scrittore molto controverso le cui opinioni offrono una visione in contrasto con quella della cortigiana raffinata e colta. Il metodo utilizzato nella tesi è quello comparato, si cerca di sottolineare l’importanza della figura femminile in quei tempi e il modo in cui influì sulla posizione delle donne oggi.
dc.abstract.en | The thesis presents two different visions regarding the perception of courtesans. On the one hand the most famous courtesan, Veronica Franco, is shown, through her writings, as a model of cortigiana onesta. In the second part this vision is compared with an image of the cortigiana di lume, offered by Pietro Aretino, a very controversial writer whose opinions offer a vision in contrast with that of the refined and cultured courtesan. The thesis is based on the comparative method, trying to emphasize the importance of the female figure in those times and the way it influenced the position of women today. | pl |
dc.abstract.other | La tesi presenta due immagini diverse relative alla percezione delle cortigiane. Da una parte viene presentata la cortigiana più famosa, cioè Veronica Franco: attraverso i suoi scritti viene illustrata la sua posizione di cortigiana onesta che nella seconda parte della tesi viene confrontata con un’immagine della cortigiana di lume, offerta da Pietro Aretino, uno scrittore molto controverso le cui opinioni offrono una visione in contrasto con quella della cortigiana raffinata e colta. Il metodo utilizzato nella tesi è quello comparato, si cerca di sottolineare l’importanza della figura femminile in quei tempi e il modo in cui influì sulla posizione delle donne oggi. | pl |
dc.abstract.pl | Praca przedstawia dwie różne wizje dotyczące postrzegania kurtyzany. Z jednej strony zostaje ukazana najsłynniejsza kurtyzana, Veronica Franco: jej twórczość staje się podstawą zaprezentowania jej jako idealny przykład cortigiana onesta. W dalszej części pracy ten obraz zostaje porównany z obrazem cortigiana di lume, zaproponowanym przez Pietro Aretino, bardzo kontrowersyjnego pisarza, którego opinie oferują wizję kontrastującą z wizją wyrafinowanej i kulturalnej kurtyzany. W pracy zastosowano metodę porównawczą, starając się podkreślić znaczenie kobiecej sylwetki w tamtych czasach i sposób, w jaki wpłynęła ona na pozycję kobiet dzisiaj. | pl |
dc.affiliation | Wydział Filologiczny | pl |
dc.area | obszar nauk humanistycznych | pl |
dc.contributor.advisor | Wrana, Magdalena - 143472 | pl |
dc.contributor.author | Wicher, Julia | pl |
dc.contributor.departmentbycode | UJK/WF6 | pl |
dc.contributor.reviewer | Wrana, Magdalena - 143472 | pl |
dc.contributor.reviewer | Klimkiewicz, Anna - 128863 | pl |
dc.date.accessioned | 2020-10-20T19:51:50Z | |
dc.date.available | 2020-10-20T19:51:50Z | |
dc.date.submitted | 2020-09-15 | pl |
dc.fieldofstudy | filologia włoska | pl |
dc.identifier.apd | diploma-143469-245989 | pl |
dc.identifier.project | APD / O | pl |
dc.identifier.uri | https://ruj.uj.edu.pl/xmlui/handle/item/249444 | |
dc.language | ita | pl |
dc.subject.en | courtesan, Veronica Franco, Pietro Aretino, renaissance | pl |
dc.subject.other | cortgiana, Veronica Franco, Pietro Aretino, rinascimento | pl |
dc.subject.pl | kurtyzana, Veronica Franco, Pietro Aretino, renesans | pl |
dc.title | Da donna di piacere a donna di lettere: Veronica Franco, cortigiana onesta in confronto con la cortigiana di lume di Pietro Aretino | pl |
dc.title.alternative | Od kobiety rozkoszy po wykształconą damę: Veronica Franco, ‘cortigiana onesta’ w porównaniu z ‘cortigiana di lume’ Pietra Aretina | pl |
dc.title.alternative | From woman of pleasure to woman of letters: Veronica Franco, honest courtesan in comparison with the ‘cortigiana di lume’ by Pietro Aretino | pl |
dc.type | licenciate | pl |
dspace.entity.type | Publication |