Simple view
Full metadata view
Authors
Statistics
La lettura in chiave postcoloniale di alcune opere di Luigi Pirandello
Analiza postkolonialna niektórych dzieł Luigiego Pirandella
Postcolonial analysis of the selected works by Luigi Pirandello
Luigi Pirandello, postkolonializm, Sycylia, władza, wolność
Luigi Pirandello, postcolonialism, Sicily, power, freedom
Luigi Pirandello, postcolonialismo, Sicilia, potere, libertà
Praca stanowi analizę postkolonialną dzieł Luigiego Pirandella i składa się z trzech rozdziałów. W pierwszym opisuję założenia teorii postkolonialnej, podaję jej najbardziej znanych przedstawicieli i przykłady ich prac. Drugi rozdział poświęcony jest biografii autora oraz opisowi jego najważniejszych dzieł. Dodatkowo interpretuję jego biografię w kluczu postkolonialnym, starając się udowodnić, że fakt, że pochodził on z Sycylii, wywarł ogromny wpływ na całe jego życie. Ostatni rozdział to analiza konkretnych dzieł Pirandella, w której skupiam się na opisie relacji pomiędzy rządzącymi i rządzonymi. Wyróżniam cztery rodzaje kolonializmu, które udało mi się zaobserwować podczas lektury wybranych dzieł. Są to kolonializm sycylijski, wewnętrzny, artystyczny i patriarchalny. W pracy skupiam się przede wszystkim na powieściach „I vecchi e i giovani” („Starzy i młodzi”), „Il fu Mattia Pascal” („Świętej pamięci Mattia Pascal”), „Uno, nessuno e centomila” („Jeden nikt i sto tysięcy”) i „I quaderni di Serafino Gubbio operatore” („Notatnik operatora Serafina Gubbio”), a także na sztukach teatralnych „Così è (se vi pare)” („Tak jest, jak się państwu zdaje”), „Sei personaggi in cerca d’autore” („Sześć postaci w poszukiwaniu autora”) oraz „Enrico IV” („Henryk IV”). Celem pracy jest ukazanie, w jak wielowymiarowy sposób Pirandello postrzega wolność, władzę oraz kształtujące ją procesy społeczne.
The thesis is a postcolonial analysis of Luigi Pirandello’s chosen works and is divided into three chapters. In the first chapter, I describe the postcolonial theory, highlighting prominent scholars in the field and their works. The second chapter is dedicated to the author’s biography and most important works. Furthermore, I interpret his biography using the postcolonial theory to prove that the fact that he was a Sicilian writer had an enormous impact on his art. The final chapter analyses specific works of Pirandello, in which I focus on the relationship between the rulers and the ruled. I distinguish four types of postcolonialism: Sicilian, internal, artistic, and patriarchal. In my thesis I mention the novels: “I vecchi e i giovani” (“The Old and the Young”), “Il fu Mattia Pascal” (“The Late Mattia Pascal”), “Uno, nessuno e centomila” (“One, No One and One Hundred Thousand”) e “I quaderni di Serafino Gubbio operatore” (“The Notebooks of Serafino Gubbio, Cinematograph Operator”), and the plays “Così è (se vi pare)” (“Right You Are (if you think so)”), “Sei personaggi in cerca d’autore” (“Six Characters in Search of an Author”) and “Enrico IV” (“Henry IV”). The thesis points out the multidimensional way Pirandello sees, freedom, power, and the sociocultural processes that shape them.
La tesi propone un’analisi postcoloniale di alcune opere di Luigi Pirandello ed è composta di tre capitoli. Nel primo capitolo descrivo la teoria postcoloniale, enumero i rappresentanti più importanti e presento brevemente alcune delle loro opere. Il secondo capitolo è dedicato alla biografia dell’autore e alla descrizione del suo pensiero e della sua scrittura. Inoltre, interpreto gli avvenimenti della sua vita in chiave postcoloniale, cercando di provare che il luogo della sua provenienza, ossia la Sicilia ha marcato per sempre la sua esistenza. Nell’ultimo capitolo analizzo le opere scelte di Pirandello, concentrandomi sulla descrizione del rapporto tra le autorità e le coloro che sono sottoposti ad esse. Individuo quattro tipi di colonialismo: siciliano, interno, artistico e quello patriarcale presenti all’interno dei romanzi “I vecchi e i giovani”, “Il fu Mattia Pascal”, “Uno, nessuno e centomila” e “I quaderni di Serafino Gubbio operatore”, e delle opere teatrali “Così è (se vi pare)”, “Sei personaggi in cerca d’autore” ed “Enrico IV”. L’obiettivo della tesi è quello di mostrare il modo multidimensionale nel quale Pirandello percepisce la libertà, il potere e i processi sociali che li influenzano.
| dc.abstract.en | The thesis is a postcolonial analysis of Luigi Pirandello’s chosen works and is divided into three chapters. In the first chapter, I describe the postcolonial theory, highlighting prominent scholars in the field and their works. The second chapter is dedicated to the author’s biography and most important works. Furthermore, I interpret his biography using the postcolonial theory to prove that the fact that he was a Sicilian writer had an enormous impact on his art. The final chapter analyses specific works of Pirandello, in which I focus on the relationship between the rulers and the ruled. I distinguish four types of postcolonialism: Sicilian, internal, artistic, and patriarchal. In my thesis I mention the novels: “I vecchi e i giovani” (“The Old and the Young”), “Il fu Mattia Pascal” (“The Late Mattia Pascal”), “Uno, nessuno e centomila” (“One, No One and One Hundred Thousand”) e “I quaderni di Serafino Gubbio operatore” (“The Notebooks of Serafino Gubbio, Cinematograph Operator”), and the plays “Così è (se vi pare)” (“Right You Are (if you think so)”), “Sei personaggi in cerca d’autore” (“Six Characters in Search of an Author”) and “Enrico IV” (“Henry IV”). The thesis points out the multidimensional way Pirandello sees, freedom, power, and the sociocultural processes that shape them. | pl |
| dc.abstract.other | La tesi propone un’analisi postcoloniale di alcune opere di Luigi Pirandello ed è composta di tre capitoli. Nel primo capitolo descrivo la teoria postcoloniale, enumero i rappresentanti più importanti e presento brevemente alcune delle loro opere. Il secondo capitolo è dedicato alla biografia dell’autore e alla descrizione del suo pensiero e della sua scrittura. Inoltre, interpreto gli avvenimenti della sua vita in chiave postcoloniale, cercando di provare che il luogo della sua provenienza, ossia la Sicilia ha marcato per sempre la sua esistenza. Nell’ultimo capitolo analizzo le opere scelte di Pirandello, concentrandomi sulla descrizione del rapporto tra le autorità e le coloro che sono sottoposti ad esse. Individuo quattro tipi di colonialismo: siciliano, interno, artistico e quello patriarcale presenti all’interno dei romanzi “I vecchi e i giovani”, “Il fu Mattia Pascal”, “Uno, nessuno e centomila” e “I quaderni di Serafino Gubbio operatore”, e delle opere teatrali “Così è (se vi pare)”, “Sei personaggi in cerca d’autore” ed “Enrico IV”. L’obiettivo della tesi è quello di mostrare il modo multidimensionale nel quale Pirandello percepisce la libertà, il potere e i processi sociali che li influenzano. | pl |
| dc.abstract.pl | Praca stanowi analizę postkolonialną dzieł Luigiego Pirandella i składa się z trzech rozdziałów. W pierwszym opisuję założenia teorii postkolonialnej, podaję jej najbardziej znanych przedstawicieli i przykłady ich prac. Drugi rozdział poświęcony jest biografii autora oraz opisowi jego najważniejszych dzieł. Dodatkowo interpretuję jego biografię w kluczu postkolonialnym, starając się udowodnić, że fakt, że pochodził on z Sycylii, wywarł ogromny wpływ na całe jego życie. Ostatni rozdział to analiza konkretnych dzieł Pirandella, w której skupiam się na opisie relacji pomiędzy rządzącymi i rządzonymi. Wyróżniam cztery rodzaje kolonializmu, które udało mi się zaobserwować podczas lektury wybranych dzieł. Są to kolonializm sycylijski, wewnętrzny, artystyczny i patriarchalny. W pracy skupiam się przede wszystkim na powieściach „I vecchi e i giovani” („Starzy i młodzi”), „Il fu Mattia Pascal” („Świętej pamięci Mattia Pascal”), „Uno, nessuno e centomila” („Jeden nikt i sto tysięcy”) i „I quaderni di Serafino Gubbio operatore” („Notatnik operatora Serafina Gubbio”), a także na sztukach teatralnych „Così è (se vi pare)” („Tak jest, jak się państwu zdaje”), „Sei personaggi in cerca d’autore” („Sześć postaci w poszukiwaniu autora”) oraz „Enrico IV” („Henryk IV”). Celem pracy jest ukazanie, w jak wielowymiarowy sposób Pirandello postrzega wolność, władzę oraz kształtujące ją procesy społeczne. | pl |
| dc.affiliation | Uniwersytet Jagielloński w Krakowie | pl |
| dc.area | obszar nauk humanistycznych | pl |
| dc.contributor.advisor | Maślanka-Soro, Maria - 130382 | pl |
| dc.contributor.author | Kulińska, Hanna - USOS277417 | pl |
| dc.contributor.departmentbycode | UJK/UJK | pl |
| dc.contributor.reviewer | Maślanka-Soro, Maria - 130382 | pl |
| dc.contributor.reviewer | Gurgul, Monika - 128246 | pl |
| dc.date.accessioned | 2024-07-14T23:29:21Z | |
| dc.date.available | 2024-07-14T23:29:21Z | |
| dc.date.submitted | 2024-07-11 | pl |
| dc.fieldofstudy | filologia włoska | pl |
| dc.identifier.apd | diploma-176109-277417 | pl |
| dc.identifier.uri | https://ruj.uj.edu.pl/handle/item/378822 | |
| dc.language | ita | pl |
| dc.subject.en | Luigi Pirandello, postcolonialism, Sicily, power, freedom | pl |
| dc.subject.other | Luigi Pirandello, postcolonialismo, Sicilia, potere, libertà | pl |
| dc.subject.pl | Luigi Pirandello, postkolonializm, Sycylia, władza, wolność | pl |
| dc.title | La lettura in chiave postcoloniale di alcune opere di Luigi Pirandello | pl |
| dc.title.alternative | Analiza postkolonialna niektórych dzieł Luigiego Pirandella | pl |
| dc.title.alternative | Postcolonial analysis of the selected works by Luigi Pirandello | pl |
| dc.type | master | pl |
| dspace.entity.type | Publication |